loading
Trattamenti
Trattamento osteopatico

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Quando rivolgersi all'osteopata
Perchè affidarsi all'osteopata

A differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

Problematiche che l'Osteopata può trattare

Come lavora l'osteopata?

Il trattamento osteopatico si avvale di un sistema di tecniche esclusivamente manuali (manipolazioni di articolazioni, organi, tessuti), che mirano a correggere meccanicamente delle variazioni strutturali o disordini meccanici capaci di provocare delle alterazioni patologiche.

L’osteopata si propone dunque di riequilibrare lo scheletro, i muscoli, i legamenti, ecc. in modo che tutti i “liquidi” circolino normalmente, attribuendo un’importanza particolare alla colonna vertebrale che è certamente il pilastro centrale della nostra ossatura, ma anche una sorta di “tubo cavo” contenente i nostri centri di comando automatici (non comandiamo il nostro tubo digerente, funziona da sé).

La visita

La visita dall’Osteopata si divide in alcune fasi di lavoro:

La durata del trattamento varia tra 30 e 45 min ed è relativa al lavoro che bisogna impostare così come il numero di sedute da effettuare.

Verranno consigliate eventuali figure mediche o esami strumentali per poter capire più a fondo la sintomatologia qualora ce ne fosse bisogno.

  1. Anamnesi

  2. Valutazione /osteopatica, posturale, test funzionali

  3. Impostazione al trattamento

  4. Trattamento

  5. Rivalutazione /osteopatica , valutazione posturale, test funzionali

  6. Feedback

Prenota un appuntamento

Consulta le disponibilità dei nostri specialisti e prenota subito il tuo prossimo appuntamento.

Daniele Furlanetto - MioDottore.it
Aurora Sassi - MioDottore.it
Elisa Cadamuro - MioDottore.it
Vuoi prenotare un appuntamento?